Quindi, questo articolo sul peso del denaro nel trading sportivo sarà molto rilevante per piantare il seme della curiosità in coloro che ancora non hanno avuto tempo o disposizione per leggere gli aspetti intrinseci del trading.
È probabile che questo testo, per essere stato scritto su un argomento complesso, vi lascerà con molti dubbi e domande, ma questo è fantastico! Il mio obiettivo qui è quello di piantare il seme della curiosità sul Trading Sportivo in voi. Quindi, al lavoro!
Concept

Weight of Money è un termine usato per definire la quantità di denaro apportato all’interno di un mercato, influenzando così il movimento dei prezzi. Di solito è indicato come una percentuale all’interno dei più svariati software di trading sportivo.
L’indicatore Weight of Money, noto anche come ‘Peso del denaro’ (WOM), non è altro che un modo per quantificare monetariamente l’equilibrio delle voci Back e Lay su Betfair.
Se il peso è sul Lay, suggerisce che il prezzo è più basso del normale e il mercato prevede un aumento delle probabilità. D’altra parte, se il peso è sul retro, significa che gli scommettitori si aspettano un calo delle quote. Parlando in questo tipo di movimento questo articolo va un po’ più in profondità in questo problema: Scalping in Sports Betting and Trading
In teoria, il Money Weight indica il “sentimento” del mercato. Ma questo è solo in teoria, perché in pratica la storia è ben diversa…
L’algoritmo per calcolare il Money Weight è il seguente: WOM = denaro investito nei 3 migliori prezzi Lay / (denaro investito nei 3 migliori prezzi Lay + denaro investito nei 3 migliori prezzi Back). Il risultato finale di questo calcolo darà sempre un valore tra il numero 0 e il numero 1.
Quando il risultato del calcolo è tra 0 e 0,33, è perché c’è più denaro nel Lay. Pertanto, ci si aspetta che le quotazioni aumentino. Quando il risultato del calcolo è compreso tra 0,33 e 0,66,
significa che il denaro investito nel Back e nel Lay è quasi lo stesso. Pertanto, ci si aspetta che il prezzo rimanga stabile. Quando il risultato del calcolo è tra 0,66 e 1, indica che c’è più denaro investito nel Back che nel Lay, quindi il mercato si aspetta che il prezzo scenda.
Manipolazione

Lo svantaggio di fare questo calcolo è questo: i trader esperti giungono rapidamente alla conclusione che la cifra del Weight of Money può essere manipolata. Nel mercato finanziario, per esempio, si parla molto dell’alta frequenza della manipolazione del mercato attraverso il Day Trade.
La maggior parte delle lamentele è che il software crea falsi segnali di intenzione di comprare beni, creando così l’illusione di una domanda che semplicemente non esiste. Alcuni trader meno esperti possono cadere in questo “bluff” ed entrare nel mercato a causa di esso – e quindi perdere molti soldi.
Non appena il prezzo si muove nella direzione desiderata, il falso ordine di intenzione di acquisto viene rimosso e la persona che lo ha fatto beneficia di un piccolo margine di profitto a causa del movimento del prezzo.
Indicatore
Nei primi anni di Betfair, il peso del denaro era considerato uno degli indicatori principali quando si trattava di sapere se una scommessa aveva valore o meno. Oggi, tuttavia, l’indicatore più utilizzato è il Matched Volume of Bets, che in inglese è conosciuto con l’espressione ‘Weight of Flow’.
Detto questo, pongo la seguente domanda: se non possiamo più usare il Weight of Money come indicatore per una voce di valore, possiamo usarlo per evitare perdite inutili?