La vera origine della roulette è un po’ confusa. Alcuni dicono che ha avuto origine in Cina ed è stato portato in Europa dai monaci domenicani. Altri sostengono che ha avuto origine a Roma. Storicamente parlando, si può supporre che intorno al XVII secolo, Blaise Pascal (1623 – 1662) abbia avuto l’idea di creare una piastra rotante. Il genio matematico francese ha progettato questo oggetto con lo scopo di studiare il suo moto perpetuo. Questa cosa rotante era così affascinante che il ricercatore ha deciso di chiamarla “roulette”. La ruota della roulette è nata. È suonato dalle masse popolari in Europa.
Nella seconda metà del XVIII secolo, un gioco simile a questo piatto rotante con numeri, Even-Odd o Roly-Poly, apparve in Inghilterra. Purtroppo, questo gioco è stato vietato nel 1782. In Francia, la legalità della roulette non fu applicata fino al 1810-1836. Nel frattempo, i fratelli François e Louis Blanc migliorarono il design del gioco a beneficio del casinò.
In contrasto con lo zero
Fino al 1842, la roulette francese originale aveva 38 numeri con un doppio zero nero e uno zero rosso. Per attirare l’attenzione dei partecipanti e per avere più successo con i giocatori, i due fratelli Blanc rimossero la casella del doppio zero e misero un solo zero sulla roulette. La rimozione del doppio zero significò un cambiamento nella disposizione dei numeri, poiché due rossi dovevano essere affiancati. Questo implica una nuova ricostruzione della ruota. Dal XVIII secolo, la roulette americana differisce da quella disegnata dai fratelli White per il numero di zeri. Infatti, gli americani decisero di introdurre un secondo zero “il doppio zero”.
Roulette europea

Se l’Italia si vanta di essere l’inventore della roulette verso il XVII secolo, è a Parigi che ha trovato più successo dal 1716 all’hotel di Soissons. La roulette europea è stata inventata in Francia nel XVII secolo e da allora è stata allenata e modificata in tutta Europa fino al suo stato attuale. I fratelli Blanc, i veri creatori della nuova generazione di roulette europea, hanno dovuto trasferirsi ad Amburgo per continuare ciò che avevano iniziato. La modifica del numero di zeri da parte dei fratelli fu adottata in tutti i paesi europei a partire dal 1843. La roulette aveva 37 numeri con uno zero. È diventato un detto che “bisogna dare l’anima al diavolo per trovare il segreto della roulette”, perché la somma dei numeri sulla ruota è 666. Ma col tempo tutti i paesi adottano la versione come meglio credono. La roulette inglese è caratterizzata dal suo tavolo in stile americano. I tedeschi hanno scelto di combinare le versioni francese e inglese.
Roulette in America

La roulette è apparsa per la prima volta in America a metà del 18° secolo. È arrivato nel Nuovo Mondo tramite gli europei. Era il periodo della corsa all’oro e gli americani furono rapidamente attratti da questo nuovo gioco. Come nei paesi europei, anche la roulette fu vietata dal 1919 al 1932. Fu solo dopo questi decenni che lo Stato del Nevada approvò la legalità del gioco nei casinò di Las Vegas. La roulette americana ha mantenuto una delle caratteristiche della vecchia roulette europea conservando il doppio zero. La tabella è stata così modificata in base al numero di numeri visualizzati sulla ruota.